
Una Città in Salute
In una fase così delicata di emergenza, il principale tema, tra i tanti emersi dagli incontri svolti, è quello di una città che intende “mantenersi in salute” in un’ottica di prevenzione, con attenzione particolare per i servizi territoriali. La mattinata si concentra su quattro temi intorno al mondo della salute: formazione e ricerca scientifica; Strutture ospedaliere e Infrastrutture; collaborazione e informazione; prevenzione.

Nascere, Crescere e Vivere a Milano
Sintesi del sesto incontro di Fare Milano, a cura di Fondazione Triulza. L’incontro si apre con l’intervento introduttivo di Anna Scavuzzo, Vice-Sindaco di Milano, in cui viene sottolineato che la politica deve perdere l’abitudine di guardare lontano, soprattutto in relazione ai temi che riguardano la cura dei diversi percorsi di vita di ciascun individuo.

Il Bisogno di Milano
Quinta giornata di confronto e discussione sul futuro di Milano. La giornata si apre con una breve restituzione di quanto emerso nei tavoli di lavoro della prima settimana, coordinati dall’Istituto per la Ricerca Sociale. Si parte dai bisogni, consapevoli che la pandemia ha reso più veri e urgenti dei trend che già presentavano delle forti criticità: invecchiamento della popolazione, aumento della povertà e delle disuguaglianze, nuove vulnerabilità.

Smart & Working
Terza giornata di confronto pubblico di Fare Milano, che si è aperta con l’introduzione e la presentazione del tema da parte di Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, e Massimiliano Tarantino, Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Una città che crea, sa e forma
Ultimo appuntamento della prima settimana di incontri pubblici di Fare Milano che si innesta sui temi della formazione, dell’imprenditorialità e della creatività. Luisa Collina apre la giornata con la restituzione dei sette tavoli di lavoro, organizzati dal Politecnico di Milano, a cui hanno partecipato ricercatori, aziende e professionisti.

In Transizione Ambientale
Giornata di presentazione e di riflessione sul tema In Transizione Ambientale, in cui gli ospiti si sono confrontati sul risultato dei quattro tavoli di lavoro coordinati dal centro GREEN dell’Università Bocconi. Ai tavoli della prima settimana sono stati invitati 41 stakeholder cittadini, dal cui confronto è emersa una sintesi, presentata da Edoardo Croci, direttore del centro di ricerca.

La Metropoli dei Quartieri
Sintesi del primo confronto pubblico di Fare Milano sul tema La Metropoli dei quartieri di Lunedì 19 ottobre.

Giorno 4
Penultimo giorno dei tavoli di lavoro di Fare Milano coordinati dagli enti partecipanti all’iniziativa. Nella giornata di ieri si sono conclusi i lavori del Centro Studi PIM e del Centro di Ricerca GREEN, Bocconi. Oggi i tavoli di lavoro sono stati 4, con un tavolo a testa per Fondazione Veronesi, Istituto per la Ricerca Sociale, Politecnico di Milano e Fondazione Feltrinelli.
Giorno 3
Terza giornata dei tavoli di lavoro coordinati dagli enti partecipanti a Fare Milano con oltre 13 tavoli che si sono susseguiti durante la giornata.
Giorno 2
La seconda giornata dei tavoli di lavoro si è conclusa alle 20:30 con l’ultimo incontro sul tema “Il Bisogno di Milano - Abitare e fare città”, che inaugura il lavoro coordinato da Istituto per la Ricerca Sociale (IRS).
Giorno 1
Primo giorno ufficiale dei tavoli di lavoro di Fare Milano con già 5 tavoli all’attivo. Sono più di 80 le persone intervenute oggi su due dei sette temi che compongono la più ampia discussione sul futuro della città

Fare Milano Comunicato Stampa
Sette temi. Sette gruppi di lavoro. Sette enti che raccoglieranno le sfide e proporranno idee e progetti per disegnare la Milano di domani. Parte lunedì 12 ottobre la discussione sul futuro della città, annunciata dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala.